MTB Trail: Foresta della Barbottina
MTB trail: Foresta della Barbottina
La Foresta della Barbottina si estende per 224 ettari tra il Colle del Melogno e il Giogo di Giustenice, a circa 1000 metri sul livello del mare.
È considerata la faggeta migliore della Liguria e una delle più belle d’Italia.
MONTE CARMO - PIETRA LIGURE
Easy tour S0-S1.
Partenza Fortino Del Melogno - Barbottina – Catalano - Giovo Di Giustenice – Strada Dell’uranio Fedele alla linea – Pian Delle Bosse - Castagnabanca – San Martino – Sagra Ranzi – Centro Storico Ranzi – Arrivo a Pietra Ligure centro storico.
Dopo essere giunti con lo shuttle sul monte del Melogno presso il fortino del Melogno, ci si immette nel sentiero che porterà alla famosa “Barbottina” foresta di faggi che nel periodo estivo gli alti alberi verdi ombreggianti permettono una gita al fresco, mentre nel periodo autunnale i colori rossi e gialli fanno si che ci si immetta in un mondo fatato.
Continuando sul sentiero “Catalano” che permette di raggiungere il Giovo di Giustenice dove finisce la parte pedalata ed inizia la discesa che porterà a prendere in sequenza la strada dell’Uranio, Fedele alla linea.
Da qui facendo una piccola risalita si giunge al rifugio Pian Delle Bosse dove per chi vuole può stuzzicarsi con la cucina del rifugio. Dopo la breve sosta si prosegue su Oltre Finale, passando poi dal sentiero che porta verso la frazione Ranzi, un piccolo borgo sopra Pietra Ligure che verrà percorso nelle sue strette vie caratteristiche.
Poi giù in strada asfaltata sino al centro storico di Pietra Ligure.
Cost: 30,00 €
Services included:
- Guide / Local instructor
- Shuttle for single lift
Not included:
- Bike Rental