I CLASSICI DEL FINALESE
Arrivati alla Base Nato iniziamo il tour imboccando il Crestino – Trail dell’alta via dei Monti liguri – che ci porterà sul primo trail di oggi, l’INGEGNERE.
Un dei trails più iconici del Finalese, scenario di gara dell’ EWS del 2022 e 2019; un sentiero super flow con un’inizio scorrevole ma che via via diventa sempre più sconnesso e alpino.
Attraversiamo la Colla di San Giacomo per continuare la seconda parte del nostro sentiero; qui troviamo nuovamente un percorso flow e scorrevole ma questa volta con curve in sponda, salti, toboga e rock gardens, che rendeno questo tratto incredibile!
La fine del sentiero è ancora meglio! Ci aspetta, infatti, un tratto tecnico e roccioso con passaggi degni di una gara di Enduro di livello mondiale.

il rollercoaster
E’ il momento di scendere sull’asfalto , in direzione Feglino dove il nostro shuttle ci caricherà e ci porterà al Din.
Siamo a 1000mt di quota, pronti per lanciarci lungo il sentiero più famoso di Finale Ligure, il ROLLERCOASTER; un trail di fama mondiale, delle vere e proprie “montagne russe” per tutti i suoi 7km.
Ci troveremo ad affrontare tre zone ben distinte in termini di terreno e vegetazione. Un inizio dallo stile alpino con pini e abeti, rocce e radici per poi districarci tra faggete, faggi e betulle con suolo e terreno più rocciosi per finire tra castagneti e macchia mediterranea con terreni ricchi di silicio, polvere bianca e rossastra tipica di questo clima.
Che dire di questo trail: ” pura adrenalina!”
Finiamo a San Pantaleo, dove lo shuttle ci porterà al rifugio per il pranzo.
Risaliremo in quota fino al Giogo di Giustenice da dove si potrà ammirare un panorama mozzafiato del territorio di Pietra e Finale Ligure. Siamo pronti a scendere percorrendo l’ Hiroshima Mon Amour, un susseguirsi di compressioni, lanci, saltini e curve in sponda che ci “lanceranno” su Hell Boy 1 / 2 per poi continuare e scendere verso Giustenice sul sentiero flow XC Giustenice e terminare il nostro tour a Pietra Ligure con una birra fredda in mano.
1200 Mt di dislivello positivo per circa un’ora e mezza di puro divertimento!

fun, fun & fun!
Per Noi, la parola magica e’: divertimento.
Raidare sui sentieri sui quali atleti professionisti hanno gareggiato e fatto la storia rendendoli famosi in tutto il Mondo, è un’esperienza unica nel suo genere.
Per questo il modo migliore per concludere le nostre giornata è rilassarci finalmente esausti davanti ad una birra fredda / bicchiere di buon vino / prosecco ed un aperitivo con prodotti tipici del territorio, rivivendo insieme l’intera giornata.
DETTAGLI TECNICI:
- KM PERCORSI: 35/45
- LIVELLO: S2 – S3
- PREZZO: 65,00 €
- MINIMO PARTECIPANTI: 4
INCLUSO:
- GUIDA MTB
- SHUTTLE SERVICE
TRAILS MATTINA:
- INGEGNERE
- HIROSHIMA MON AMOUR
TRAILS POMERIGGIO:
- ROLLER COASTER
- HELL BOY 1
- HELL BOY 2
- DOG EAT DOG
- XC GIUSTENICE
INFO UTILI
- Casco aperto obbligatorio (a discrezione del cliente se usare l’integrale) – ginocchiere consigliate.
- Pranzo e ristoro a fine giro INCLUSI.
- Si consiglia di presentarsi al punto di ritrovo 30 minuti prima della partenza per check bici & carico.
- Il tour è organizzato per massimizzare il tuo divertimento e permetterci con dei piccoli trasferimenti pedalati di raggiungere i sentieri più belli.
- Livello S2-S3
P.I. 01473380093 - REGISTRO DELLE IMPRESE RIVIERE DI LIGURIA - IMPERIA LA SPEZIA SAVONA - N° REA: SV-149284